MINOLTA DIGITAL CAMERA

Sorprendendo solo i socialisti del blocco occidentale, visto che internazionalmente le idee sono molto più chiare, Cuba vota contro la sospensione della Russia dal Consiglio ONU per i diritti umani.

La politicizzazione e l’impugnazione a mo’ di clava della questione dei diritti umani ha insomma destato perplessità in moltissime nazioni, fra cui quella simbolo del socialismo ormai da decadi. Seguita a ruota da moltissimi paesi nell’ex sfera sovietica, che hanno votato compattamente contrari.

Durissima anche la reazione della Cina, seppur con riserve sulla linea russa, che ha definito la questione un “buttare benzina sul fuoco”. È palese che l’aver escluso da un gabinetto di tale importanza la Russia non gioverà assolutamente alle trattative di pace ed alle mediazioni diplomatiche.

Grandi partner della NATO in via di avvicinamento progressivo, come l’India, si sono invece tenuti sull’astensione, mostrando che la questione sia decisamente più complicata della semplicistica “Putin si è messo il mondo contro” sentenziata da Biden durante il delirante discorso iniziale nelle prime fasi dell’invasione dell’Ucraina, per cui toni e frasi ad effetto sembrava decisamente una parodia di “Apocalypse Now”.

Importante discernere queste questioni da un appoggio senza riserve alla Russia, tuttavia resta abbastanza deprimente vedere che c’è chi dal divano di casa in Italia pretende di definirsi “socialista”, per poi giocarsela di semplificazioni in semplificazioni, al contrario di paesi che, siamo sicuri, fino a pochi giorni fa idolatravano con veemenza.

La totale mancanza di una formazione geopolitica, di idee sulla politica reale e sulla questione dei giochi di potere fra grandi potenze sono tre chiodi nella bara, sempre più premuti, verso un qualsivoglia fronte unito.

E la parte simpatica è che invece di ragionarci su, daranno dei “rossobruni filo-russi” ai cubani. Almeno abbiate la decenza di non mettere più la maglia con il Che, moderatini che non siete altro.

error: Contenuto protetto, è possibile fare richiesta per uso a info@socialismoitalico.it