Foto Roberto Monaldo / LaPresse 20-01-2021 Roma Politica Senato - Scostamento di bilancio Nella foto L'aula del Senato Photo Roberto Monaldo / LaPresse 20-01-2021 Rome (Italy) Senato - Budget variance measures

In alcuni poli universitari sono state svolte recentemente le elezioni per il rinnovo del consiglio studentesco. Solitamente lo studente è completamente disinteressato al suo svolgimento, e come dargli torto. DI fatto, affluenza non ha superato il 2,5% di media.

Sempre più spesso questo genere di eventi vengono utilizzati dai partiti per cercare di allungare i tentacoli nelle facoltà, con le stesse idee trite e ritrite, glorificazione di minimi risultati, in alcuni casi veri e propri sotterfugi intrisi di un patetismo inconcepibile.

Caso emblematico è il centrosinistra al polo fiorentino, dove sembra da diverse testimonianze che abbia vinto grazie a comunicazioni via mail, rivolte alle matricole, dove si indirizzava al voto tramite una procedura che il voto lo consegnava direttamente a loro, con un indirizzo che ricordava molto quello istituzionale.

Se la situazione è questa un po’ ovunque, insomma, non c’è da stupirsi se le persone perdano interesse nella cosa. Spesso, la politica studentesca è un semplice trampolino per farsi notare, e quando in ruoli chiave vi sono tesserati ai Giovani Democratici, figli di capi di sezione del Partito Democratico o situazioni analoghe, il tutto diventa cristallino.

L’amministrazione è complice?
Se una volta segnalato il misfatto nessuno fa nulla, significa che ne fossero a conoscenza.

error: Contenuto protetto, è possibile fare richiesta per uso a info@socialismoitalico.it