Dopo l’ultimo via libera burocratico che ci è costato qualche mese a livello organizzativo, segue una breve fase di discussione dello statuto fra i firmatari che porterà all’ufficializzazione.

Siamo riusciti ad aggiungere, oltre alle attività di competenza legale da protezione civile vera e propria, anche istituzione di borse di studio, corsi di formazione professionale ed attività scolastiche, oltre che i promessi sportelli di assistenza a vittime di cyberbullismo e assistenza psicologica ai lavoratori che escono da contesti insalubri.

Un occhio di riguardo in particolare alle attività benefiche, sia sul lato morale che materiale, con un largo stanziamento delle donazioni in tal senso, con cui contiamo nella convergenza e supporto di altre realtà socialiste e apolitiche.

Gli interventi, sia emergenziali, che di sicurezza per eventi ad impatto locale, sia di assistenza sanitaria includono (ma non solo) una serie di specializzazioni in ambito speleologico, alpino, marittimo, radiocomunicativo, opere sul campo per prevenzione rischi idrogeologici, nonché con ausilio cinofilo ed equestre.

Lo statuto verrà poi pubblicato sul sito, aggiornato di volta in volta dall’iscrizione del RUNTS all’aggiunta di nuove competenze.

Labor omnia vincit ✊🏻⚙️