Artverkaro, in esperanto, lavoro/opera d’arte.
Artverkaro è il collettivo editoriale ed artistico del SOCIT – Socialismo Italico, nasce come mezzo di diffusione, pubblicazione ed autofinanziamento associativo tramite la produzione di volumi sia in cartaceo che in digitale. Artverkaro Edizioni offre anche la possibilità a scrittori, già affermati o emergenti, di poter autopubblicare i propri volumi senza le limitazioni che spesso offre il mondo dell’editoria, supportando al tempo stesso la piccola e media distribuzione, senza offrire in tal senso prestazione professionale. Tenendoci ovviamente lontani dalle multinazionali che operano nel settore per chiara scelta politica. Qui sono disponibili le informazioni sulle nostre pubblicazioni, con registrazione e resoconti delle presentazioni.
La Rete Associativa per il Socialismo Italico è l’insieme dei gruppi, comitati, canali di informazione e collettivi amici parte della progettualità del SOCIT nel suo insieme, raccogliendo al suo interno gruppi tematici ed operativi composti da conoscitori dei rispettivi settori economici, d’informazione, geopolitici e sociali. Dal contesto dell’officina a quello sanitario, alla protezione civile ed il volontariato, i tesserati ed i simpatizzanti si impegnano a mandare avanti progetti concreti nei rispettivi ambiti di competenza. Il sito funge anche da centro di raccolta dei contenuti prodotti dai gruppi operativi stessi.
Dallo statuto
L’Associazione SOCIT – Socialismo Italico avendo tra i propri valori fondanti la valorizzazione delle radici culturali della Nazione, i diritti sociali e le attività di conoscenza, assistenza e formazione politica rivolti a tutte le fasce della popolazione, si presuppone di:
a) Promuovere la partecipazione attiva sia dei cittadini che dei propri membri alla vita politica, culturale e
amministrativa attraverso le iniziative organizzate;
b) Recuperare i valori fondanti, anche tramite lo studio, della storia della Nazione e dell’attività socialista e sindacalista italiana;
c) Partecipare alla vita politica come servizio di interesse collettivo, anche presentando o sostenendo direttamente candidature;
d) Promuovere attività culturali per la crescita sociale di una comunità, in cui ciascuna persona possa trovare realizzazione mettendo a frutto le proprie capacità e competenze;
e) Mantenere la laicità nelle attività politiche e sociali, sua valorizzazione e possibilità di confronto;
f) Valorizzare le realtà locali, con diretto sostegno a tutte le associazioni che operano sul territorio e che ne preservano il tratto di coesione sociale.
Art. 3 – Attività
L’Associazione SOCIT, per il raggiungimento dei suoi fini, intende promuovere varie attività e ogni azione ritenuta più opportuna diretta a sensibilizzare l’opinione pubblica sui suoi fini:
a) Cooperare con associazioni e realtà territoriali;
b) Organizzare dibattiti, incontri e convegni favorendo civile dibattito sulle varie tematiche;
c) Produrre e distribuire documentazione e altro materiale atto al perseguimento del fine associativo;
d) Patrocinare iniziative di altre associazioni riconosciute come affini allo scopo della presente associazione;
e) Promuovere attività di formazione e culturali a tutti i cittadini;
f) Promuovere attività editoriali, sia cartacee che in rete, sia dell’associazione che di esterni, sempre delle norme vigenti in materia.
L’associazione potrà comunque compiere tutte quelle operazioni aventi oggetto analogo, affine e connesso a quelli sopra indicati, o comunque strumentali, che saranno ritenute necessarie o utili al conseguimento dello scopo associativo.