Di Giampiero Braida

Il Socit – socialismo italico è stato ad oggi presente in innumerevoli manifestazioni in tutta Italia sui vari temi che attanagliano l’attualità, come la tutela dei diritti sociali dei lavoratori, la fine della repressione sionista in Palestina e il sostegno alle ragioni di chi lavora la terra. Recentemente ho avuto l’occasione di unirmi ai cortei pro-palestina e pro-assange in Germania, precisamente a Monaco di Baviera. Entrambi i cortei si sono svolti nel centro città: la manifestazione per la Palestina, formata da un più di un centinaio di persone, si è svolta attorno alle 15 e mezzo fino al tardo pomeriggio ed è culminata con il ritrovo dei manifestanti in Karlplatz. Tante bandiere palestinesi e tanti manifesti, tre richieste: libertà per la Palestina, libertà per Gaza, stop all’occupazione. Molte persone di origine araba o mediorientale vi hanno partecipato assieme a molti giovani.

Quella per la Pace in Ucraina e il rilascio del giornalista perseguitato Julian Assange si è svolta invece sempre in centro come corteo per poi stabilizzarsi all’Odeonplatz. Presenti manifesti pro-Assange e bandiere per la pace. La presenza è stata più ridotta ma pur sempre ben organizzata.

Come militante di un’organizzazione politica schierata in prima linea su questi temi tra i tanti dell’epoca attuale non posso che essere contento di avere documentato e partecipato a tali eventi anche al di fuori dei confini italiani. Pieno sostegno alle attività dei soci tedeschi e congratulazioni per portare avanti certe battaglie assieme alla popolazione civile, per sensibilizzare e documentare in alternativa all’informazione “mainstream”.

Viva la Palestina libera e l’Europa futura delle patrie socialiste!

error: Contenuto protetto, è possibile fare richiesta per uso a info@socialismoitalico.it