La scelta dei simboli per rappresentare la nostra idea di socialismo italico non è stata semplice, perché legata indissolubilmente alla necessità di un forte ed immediato impatto visivo, trasformato in un messaggio diretto e senza troppi fronzoli. Chi ci conosce da tempo sa che, ben lontani dall’ufficializzazione e come semplice aggregato, avevamo già adottato l’uso della ruota dentata e spiga di grano del Partito Democratico Popolare dell’Afghanistan, principalmente per il significato di dualità del lavoro (agricolo ed industriale) che incarna, oltre al significato simbolico e storico dei due elementi in labor ed otium, abbiamo poi deciso di mantenere una versione ridisegnata dello stesso, inizialmente assieme ad una riproposizione del Partito Sindicalista spagnolo. Ne avevamo adottato una versione con stella, con doppio richiamo di simbolo patrio e socialista, arrivando poi alla conclusione che fosse meglio senza, per non essere confusi con altre formazioni. Usiamo spesso anche solo la spiga nell’oggettistica.
Martello e pennello
Simbolo del collettivo artistico e delle nostre edizioni, Artverkaro, in esperanto, “lavoro d’arte”. È il simbolo dell’ambito editoriale e culturale.
Azione Antisionista
Nato in sostegno alla Resistenza palestinese, il simbolo con cui abbiamo preso parte alle iniziative legate alla Palestina e alle attività di sensibilizzazione nel merito.
Altri simboli
Una serie di simboli in via di impiego ed utilizzo in altri frangenti dell’organizzazione.