La scelta dei simboli per rappresentare le nostre idee non è stata semplice, perché legata indissolubilmente alla necessità di un forte ed immediato impatto visivo, trasformato in un messaggio diretto e senza troppi fronzoli. Chi ci conosce da tempo sa che, ben lontani dall’ufficializzazione, avevamo già adottato l’uso della ruota dentata e spiga di grano ridisegnata dal Partito Democratico Popolare dell’Afghanistan, principalmente per il significato di dualità del lavoro (agricolo ed industriale) che incarna, oltre al significato simbolico e storico dei due elementi. È il simbolo generale di tutte le componenti dell’organizzazione.

Ruota dentata e spiga

Tema principale della nostra oggettistica e delle bandiere. Spesso usando anche solamente la spiga, con le due prime sezioni. Quello con la stella è nato sulla scia del corteo del 25 marzo, va ad incorporare nel precedente simbolo la stella, simbolo italico patrio e socialista per antonomasia. La sua ispirazione si deve al logo dell’APL, che riprende l’elemento della stella a chiusura della ruota dentata. È il simbolo prettamente dell’ambito politico, presente anche nel simbolo.

Martello e pennello

Simbolo del collettivo artistico e delle nostre edizioni, “Artverkaro”, in esperanto, “lavoro d’arte”. È il simbolo dell’ambito editoriale e culturale.

Azione Antisionista

Nato in sostegno alla Resistenza palestinese, il simbolo con cui abbiamo preso parte alle iniziative legate alla Palestina e alle attività di sensibilizzazione nel merito.

Lavoratore con fiaccola e martello

Ripreso dal Partito Sindacalista spagnolo, usato oggi soprattutto per decorazione. Uno dei nostri simboli più fraintesi, per ignoranza storica, ma di cui teniamo a conservare l’eredità.

Pugno e ruota

Ridisegnata con riferimento la giovanile del PDPA, con modifiche che si sono rivelate necessarie per un’efficacia totale del catarifrangente, va ad incorporare il simbolo indiscusso di unità e marzialità socialista, il pugno, assieme alla ruota. Simbolo concepito per l’organizzazione di volontariato in costituzione.

Vanga ed edera

Storico simbolo dell’ala sinistra del Partito Repubblicano, da noi riutilizzato nell’ambito dell’informazione.

error: Contenuto protetto, è possibile fare richiesta per uso a info@socialismoitalico.it